Raggiungere un nuovo contatto con la natura, “entrarvi in punta di piedi”, è il principio cardine di un lungo lavoro, iniziato nel 2019 a Porto Cesareo.
Così IMPATTO, progetto fotografico dell’artista Tatiana Cardellicchio, ottiene la medaglia d’argento del Prix de la Photographie, Paris (PX3) tra le fila dei professionisti nella categoria Ritrattistica/Autoritratto.
Una vicenda artistica che si snoda lungo l’arco del litorale cesarino e la sua Area Marina Protetta: una riserva naturale in cui la frontiera tra i fondali e la terra emersa racchiude tutta l’importanza di un rapporto simbiotico, di un equilibrio delicato e prezioso.
Per compenso, la serie fotografica dell’artista rappresenta il duplice mistero dell’interazione umana con il tesoro naturalistico, raccontando a tutti noi la possibilità di una scelta: da un lato correre il rischio di “colpire e alterare qualcosa”, dall’altro l’opportunità di “Abitare un luogo senza sopraffarlo”.
Il viaggio di questa indagine artistica parte dalla località salentina e raggiunge rilievo internazionale ottenendo l’importante riconoscimento del Il Prix de la Photographie, Paris (PX3), tra i premi fotografici più prestigiosi d’Europa che vanta una giuria di valore eccezionale.
La misura dell’impatto nella ricerca di Tatiana Cardellicchio ci consegna un dialogo reale con la natura che si sviluppa nel solco comune del linguaggio non verbale, in cui l’intento di “pareggiare, riportare allo stesso livello, riequilibrare” viene declinato in una visione nuova ogni qual volta l’artista si accosta con gentilezza al proprio territorio.
Per approfondire: https://px3.fr/winners/px3/2024/14682/
Lascia un Commento